Quei lavoratori della Cogne caduti per la Libertà, sabato 30 aprile

Quei lavoratori della Cogne caduti per la Libertà, sabato 30 aprile

Sabato 30 aprile 2022 avrà luogo la deposizione di una corona presso il cippo che ricorda i lavoratori della Cogne «caduti per la libertà, il lavoro e l’indipendenza» nella sua nuova collocazione di via Serraglio, all’angolo con via Cogne, ovvero dal 25 luglio dell’anno scorso riportato in quell’area che in passato fu sede proprio della storica fabbrica meccanica.

Prenderanno parte alla cerimonia Pierangelo Raffini, in rappresentanza del Comune di Imola, Salvatore Cavini, componente del Consiglio direttivo dell’Anpi di Imola, e rappresentanti sindacali. La cerimonia avrà inizio alle ore 10.

Monumenti, targhe, cippi commemorativi, come quello dedicato ai lavoratori della Cogne, quotidianamente sotto i nostri occhi, ma che dal 2014 vengono guardati dai giovani in maniera diversa e «re-inaugurati» nell’ambito di «Quando un posto diventa un luogo», il progetto di public history ed arte partecipata ideato da Annalisa Cattani in collaborazione con Cidra, Anpi e Comune di Imola.

Ecco quindi che nell’ambito della cerimonia che si svolgerà il prossimo 30 aprile gli studenti della 5ª Ata dell’Istituto superiore «Francesco Alberghetti», accompagnati dal professor Andrea Pagani, re-inaugureranno a loro modo il cippo posto in via Serraglio, all’angolo con via Cogne.

Imola, lo sciopero generale del 1° maggio 1944

Carlo Nicoli, eroe in guerra e in pace

È tornato «a casa» il cippo dei lavoratori della Cogne