Prenotazione visita guidata al Museo della Resistenza di Imola

In occasione della presentazione del libro «Percorsi di viaggio», in programma per sabato 10 settembre, con inizio alle ore 18, presso il suggestivo cortile della magnolia, all’interno del complesso ex Annunziata (ingresso in via F.lli Bandiera 23), avrà luogo una visita guidata alla mostra permanente del Museo dell’Antifascismo e della Resistenza imolese, allestita proprio nei locali dell’ex Annunziata, ove ha sede anche l’Anpi di Imola, in piazzale Giovanni dalle Bande Nere 14, alla quale sarà possibile partecipare prenotando allo 0542/24422 oppure scrivendo a info@cidra.it.

Il Cidra (Centro imolese di documentazione sulla Resistenza antifascista e Storia contemporanea) è un’associazione culturale di volontariato costituita nel 1983 e dal 1988 aderente all’Insmli, l’Istituto nazionale della Resistenza e Lotta di Liberazione in Italia. Promuove ed effettua studi e ricerche di storia dall’Unità d’Italia a oggi; raccoglie materiali, cimeli, documenti e li conserva organicamente. Il Cidra organizza iniziative di divulgazione storica come conferenze, seminari, presentazione di libri nel territorio imolese; opera in particolare verso le scuole di ogni ordine e grado.

All’interno del Centro si trovano la Mostra permanente del museo per la storia della Resistenza e del Novecento, un archivio-fototeca, una biblioteca-emeroteca e una raccolta di audiovisivi. Il Centro fornisce consulenza per ricerche e pubblicazioni, organizza visite guidate alla Mostra permanente per le scuole e conversazioni con testimoni della seconda guerra mondiale e della Resistenza.

NELLA FOTO: LA MOSTRA PERMANENTE DELL'ANTIFASCISMO E DELLA RESISTENZA IMOLESE,
ALLESTITA NEI LOCALI DELL'EX ANNUNZIATA