Premio Marina Garbesi: venerdì 12 aprile cerimonia di premiazione al teatro comunale di Imola

Venerdì 12 aprile, dalle ore 17, al teatro comunale «Stignani» di Imola, si svolgerà la cerimonia di consegna del premio intitolato a Marina Garbesi (figlia del partigiano Vico Garbesi, nome di battaglia «Marcello»), giornalista imolese e storica firma del quotidiano «la Repubblica», scomparsa la notte di Pasqua del 2021 all’età di 62 anni a causa di un male incurabile. Premio voluto da Ludovico Bellu, il figlio (autistico) della giornalista di «Repubblica», per promuovere un’informazione corretta ed efficacie della condizione dei più fragili.

Ebbene, i vincitori di questa seconda edizione del Premio Marina Garbesi sono Luigi Manconi, per la sezione «Giornalismo», e Leonardo Ottoni, per la sezione «Graphic novel». Il comico-cabarettista-attore Alessandro Bergonzoni e il musicista Paolo Fresu hanno confermato la loro presenza alla cerimonia. L’iniziativa è a ingresso libero.

Il riconoscimento al politico e sociologo Luigi Manconi è motivato dal suo costante impegno a difesa dei diritti umani. Un impegno che negli anni si è dispiegato su tutti i fronti: da quello sociale a quello legislativo, da quello culturale alla comunicazione. Difendere i diritti fondamentali è, infatti, anche saperli raccontare.

Leonardo Ottoni, un ragazzo autistico castellano di 25 anni, questo racconto invece lo svolge con l’arte. È capace – come recita la motivazione – di «far parlare i colori». Nelle sue opere – che già hanno ottenuto importanti riconoscimenti – traduce le parole in una lingua universale. Non si tratta di opere di Graphic novel in senso classico, ma si tratta di storie, di racconti che – anziché svilupparsi in una sequenza di tavole – raccontano in un istante una fiaba, un personaggio, un momento della vita.

NELLA FOTO: IL SINDACO DI IMOLA, MARCO PANIERI,
IN OCCASIONE DELLA PRIMA EDIZIONE DEL PREMIO