Visita al Piratello, tra grandi alberi e personaggi che si sono occupati di ambiente

Visita al Piratello, tra grandi alberi e personaggi che si sono occupati di ambiente

Nel mese di maggio torna «Naturalmente Imola», la rassegna di eventi dedicati ad ambiente, natura e verde, tra arte, storia e cultura, giunta quest’anno alla 16ª edizione. E nell’ambito della rassegna, com’è ormai consuetudine, l’Anpi ed il Cidra proporranno una visita guidata al cimitero di Piratello.

«Ripercorreremo l’evoluzione architettonica sia della parte monumentale del cimitero di Piratello che della parte più recente – anticipa Daniela Martelli, componente del Comitato direttivo di Anpi Imola –. Non solo. Durante il percorso guidato verranno evidenziate le essenze di maggior pregio naturalistico e paesaggistico e le sepolture di personalità che si sono occupate, per vari aspetti, di sviluppo ambientale».

Ecco alcuni nomi: lo scienziato Giuseppe Scarabelli, a cui è intitolato l’Istituto agrario di Imola; la famiglia Pasolini dall’Onda, curatrice di un bellissimo giardino, ed in particolare i fratelli Niccolò e Desideria, fondatori rispettivamente dell’associazione «Dimore storiche» e di «Italia nostra»; Giovanni Condronchi Argeli, fautore, prima come sindaco di Imola e in seguito come deputato, della regimazione delle acque nella bassa pianura romagnola; e poi i Marabini, Anselmo e il figlio Andrea, entrambi periti agrari, profondi conoscitori dei problemi dell’agricoltura; e Girolamo Azzi, fondatore dell’ecologia agraria.

La visita guidata al cimitero di Piratello, in via Emilia ponente 24/a, si svolgerà sabato 6 maggio, con inizio alle ore 14.30. Prenotazione obbligatoria. Massimo 25 persone. Per informazioni e prenotazioni: attivita.culturali@comune.imola.bo.it – 0542/602300. Ritrovo dei partecipanti presso la palazzina uffici del cimitero. A fare da ciceroni durante la visita il professor Marco Pelliconi e la studiosa Daniela Martelli.