Sabato 22 aprile, Sesto Imolese ricorda i caduti per la democrazia e la libertà

Quest’anno ricorre il 78° anniversario della Liberazione dell’Italia dal nazifascismo. E nell’imminenza del 25 Aprile, Sesto Imolese ricorderà i propri partigiani e antifascisti caduti per la libertà e la democrazia.

Sabato 22 aprile, alle ore 10.00, Giacomo Gambi, assessore del Comune di Imola, e Gabrio Salieri, presidente della sezione imolese dell’Associazione nazionale partigiani d’Italia, deporranno corone al monumento Caduti in guerra, posto nella piazza centrale della frazione, e ai piedi della lapide che ricorda gli antifascisti Attilio Vannini ed Enea Fantini, che persero la vita – spiega l’iscrizione – «per la fede nelle libertà democratiche, per il riscatto del popolo da una tirannia, per un migliore avvenire sociale della propria gente».

NELLA FOTO: IL MONUMENTO DEDICATO AI CADUTI IN GUERRA
CHE SI TROVA NELLA PIAZZA CENTRALE DELLA FRAZIONE DI SESTO IMOLESE.

PER SAPERNE DI PIÙ:

L’antifascista sestese Enea Fantini morì per le botte ma non parlò

Quegli antifascisti uccisi o massacrati di botte