Sabato 20 aprile, Sesto Imolese ricorda i propri caduti per la libertà e la democrazia

Quest’anno ricorre il 79° anniversario della Liberazione dell’Italia dal nazifascismo. E nell’imminenza del 25 Aprile, Sesto Imolese ricorderà i propri partigiani e antifascisti caduti per la libertà e la democrazia.

Pierangelo Raffini, assessore del Comune di Imola, e Gabrio Salieri, presidente della sezione imolese dell’Associazione nazionale partigiani d’Italia, presenzieranno alla cerimonia commemorativa che si svolgerà sabato 20 aprile, dalle ore 10, al termine della quale verranno deposte corone al monumento che Sesto Imolese ha dedicato ai suoi Caduti in guerra, posto nella piazza centrale della frazione, e subito dopo ai piedi della lapide che ricorda gli antifascisti Attilio Vannini ed Enea Fantini, che persero la vita – spiega l’iscrizione – «per la fede nelle libertà democratiche, per il riscatto del popolo da una tirannia, per un migliore avvenire sociale della propria gente».

Aprirà la cerimonia Ettore Bacchilega, componente del direttivo Anpi imolese. Nell’occasione, l’Anpi di Sesto Imolese consegnerà le tessere ad honorem ai familiari di Caduti partigiani e antifascisti di Sesto Imolese. Saranno presenti studenti delle scuole della frazione.

NELLA FOTO: IL MONUMENTO DEDICATO AI CADUTI IN GUERRA
CHE SI TROVA NELLA PIAZZA CENTRALE DELLA FRAZIONE DI SESTO IMOLESE.