Rinviate sia la festa nazionale Anpi, sia la festa sul Faggiola

Non è il momento di fare festa. Il rispetto per la sofferenza e i lutti delle popolazioni colpite dall’alluvione e per l’enorme e prezioso lavoro delle volontarie, dei volontari e di tutte le strutture di soccorso, ci conducono alla decisione di rinviare, a data da destinarsi, la Festa nazionale Anpi, prevista dall’1 al 5 giugno in piazza Lucio Dalla, a Bologna.

Al contempo l’Anpi ha lanciato una sottoscrizione nazionale. È possibile effettuare donazioni all’Associazione Nazionale Partigiani d’Italia con bonifico bancario:

Codice Iban IT 38 E 02008 05 0240 0040 0494 957

Causale: «Sottoscrizione ANPI per le popolazioni colpite dall’alluvione del maggio 2023»

Non solo. Domenica 4 giugno 2023, nel contesto del 78° anniversario della Liberazione dell’Italia dal nazifascismo e della celebrazione dell’anniversario della 36ª Brigata Garibaldi «Alessandro Bianconcini», doveva poi svolgersi la dodicesima edizione della «Festa dei partigiani – Mai più fascismi», con deposizioni di corone presso il Santerno Valley War Cemetery, posto in località Ceretola di Coniale, dove sono sepolti i soldati del Commonwealth morti nei duri combattimenti che si svolsero nell’inverno 1944-45 lungo la valle del Santerno, e presso il monumento dedicato ai caduti durante la guerra di Liberazione, posto ai piedi del monte Faggiola, al passo del Paretaio.

Anche in questo caso, viste la perdurante instabilità delle condizioni climatiche e le difficoltà di accesso alle aree montane dovute ai gravi e diffusi dissesti che hanno interessato i collegamenti stradali nell’Appennino tosco-romagnolo, si è deciso il rinvio, a data da destinarsi, delle iniziative in programma.