Ricordati i caduti della guerra di liberazione: soldati e partigiani

Ricordati i caduti della guerra di liberazione: soldati e partigiani

Domenica 5 giugno 2022, nel contesto del 77° anniversario della Liberazione dell’Italia dal nazifascismo e della celebrazione della 36ª Brigata Garibaldi «Alessandro Bianconcini», si è svolta al monte Faggiola l’undicesima edizione della «Festa dei partigiani – Mai più fascismi» promossa dalle sezioni Anpi di Imola, Castel del Rio, Casola Valsenio, Palazzuolo e Marradi e dai Comuni di Castel del Rio, Casola Valsenio, Palazzuolo sul Senio e Marradi.

A metà mattinata ha avuto luogo la deposizione di una corona presso il Santerno valley war cemetery (detto comunemente «cimitero militare degli inglesi»), che si trova in comune di Firenzuola (in località Ceretola di Coniale), dove sono sepolti 287 soldati del Commonwealth (275 inglesi, 10 canadesi e 2 sudafricani) morti nei duri combattimenti che si svolsero nell’inverno 1944-45 lungo la valle del Santerno.

Poi, presso il monumento dedicato ai Caduti della Resistenza e alla 36ª Brigata Garibaldi «Alessandro Bianconcini», sito sul monte Faggiola, sono intervenuti rappresentanti delle Anpi e dei Comuni promotori della festa e l’onorevole Serse Soverini. Al termine deposizione di corone al monumento.