Iniziativa decisamente interessante quella che si è svolta sabato pomeriggio, 10 settembre 2022, organizzata dall’Anpi, dal Cidra e dall’Associazione PerLeDonne e dedicata al movimento resistenziale nato e cresciuto nella val di Susa, cioè nella valle alpina situata nella parte occidentale del Piemonte, a ponente di Torino, confinante con la Francia a ovest.
Su quei monti ed in quelle vallate la Resistenza ha infatti contribuito in modo decisivo, con il supporto delle popolazioni civili, alla lotta antifascista ed alla liberazione della città di Torino, pagando un alto tributo di vite umane.
Si è poi parlato del Museo della Resistenza che l’Anpi locale ha aperto a Condove, paese di circa 5 mila abitanti posto a 30 chilometri da Torino e che ha il più esteso comprensorio montano della valle. Un progetto museale che si propone di creare percorsi didattico-formativi per le scuole che permettano di studiare il passato per capire il presente.
NELLE FOTO: L'INIZIATIVA «PERCORSI DI VIAGGIO», PREVISTA NEL SUGGESTIVO GIARDINO DELLA MAGNOLIA, SI È POI SVOLTA NELLA SALA DEL CIDRA A CAUSA DEL MALTEMPO