Pagliarulo: «Fare rete con associazioni, movimenti e sindacati»

Il 13 dicembre 2022 i componenti dei Comitati direttivi delle sezioni Anpi della provincia di Bologna hanno riempito la sala del Circolo Arci Benassi. Lì convenuti per incontrare il proprio presidente nazionale, Gianfranco Pagliarulo, il quale, durante la serata, ha proposto una riflessione sul ruolo dell’Associazione nazionale partigiani d’Italia alla luce degli sviluppi della politica nazionale seguiti all’insediamento del nuovo Governo dopo le elezioni politiche dello scorso 25 settembre, vinte dal centrodestra, per il rinnovo del Parlamento. Riflessione alla quale si sono poi aggiunte le considerazioni di numerosi partecipanti.

Nel suo intervento Pagliarulo ha invitato il mondo dell’associazionismo, dei movimenti democratici, dei sindacati a raccogliersi assieme all’Anpi attorno alla bandiera rappresentata dalla Costituzione della Repubblica italiana. Costituzione nata dalla Resistenza e dalla lotta di liberazione dell’Italia dall’occupazione nazifascista e quindi frutto del sacrificio dei resistenti tutti, di quella lotta di popolo che ha saputo riscattare l’Italia dalla dittatura fascista e dalla sciagurata alleanza con il nazismo.

Mondo dell’associazionismo, dei movimenti democratici e dei sindacati che rappresentano un insieme di forze vive, dotate di grande energia e capacità di mobilitazione e verso il quale l’Anpi deve essere in grado di «aprire un dialogo permanente».

Senza peraltro dimenticare i partiti, che rimangono riferimento istituzionale insostituibile in quanto le rappresentanze parlamentari sono detentrici del potere di legiferare. E quindi l’Anpi non può che guardare con interesse a quei partiti che condividano gli stessi valori e avere un rapporto con loro senza collateralismi e nel pieno rispetto delle ruolo reciproco.

Infine – ha esortato rivolgendosi alla platea – «dobbiamo chiamare a raccolta le tante persone del mondo civile e impegnate nel sociale che condividono gli stessi valori di libertà e giustizia dell’Anpi», perché – ha concluso Pagliarulo – «se c’è un momento in cui occorre impegnarsi civilmente e politicamente a difesa e per la piena attuazione della Costituzione, ebbene, il momento è proprio questo».

Durante la sua trasferta bolognese il presidente Pagliarulo ha visitato anche l’area dove nel 2023 si intende realizzare la festa nazionale dell’Anpi.

NELLA FOTO: L'INTERVENTO DI ANNA PARIANI,
COMPONENTE DEL COMITATO DIRETTIVO DELLA SEZIONE ANPI DI IMOLA