Mostra a Imola: «Io dico no. La resistenza dei militari italiani a Hitler e Mussolini»

Da lunedì 16 gennaio e fino a venerdì 27 gennaio, Giorno della Memoria, sarà visitabile la mostra a pannelli «Io dico no. La resistenza dei militari italiani a Hitler e Mussolini dopo l’8 settembre 1943», allestita nell’androne del palazzo comunale di Imola (via Mazzini 4), accessibile nei seguenti giorni coi seguenti orari: lunedì – venerdì ore 7-19, sabato 7-13.

La mostra (a cura di Marco Orazi e design grafico Massimiliano Renzi) racconta la vicenda dei militari italiani internati, dalla cattura alla prigionia, dal lavoro coatto alla liberazione. L’iniziativa è promossa da Aned (Associazione nazionale ex deportati nei campi nazisti), Anpi (Associazione nazionale partigiani d’Italia), Anrp (Associazione nazionale reduci dalla prigionia, dall’internamento, dalla guerra di liberazione e loro familiari) e Cidra (il Centro imolese di documentazione sulla resistenza antifascista e storia contemporanea), in collaborazione con la presidenza del Consiglio comunale di Imola.