Momenti della Memoria alla Festa nazionale dell’Anpi, in programma a Bologna dal 27 al 30 giugno

Dal 27 al 30 giugno si svolgerà a Bologna «Facciamo Costituzione», la Festa nazionale dell’Anpi, l’Associazione nazionale partigiani d’Italia. Una grande iniziativa popolare tutta dedicata al bene più grande e prezioso lasciato dalla Resistenza: quella Carta costituzionale entrata in vigore l’1 gennaio 1948 e, peraltro, ancora non pienamente attuata.

L’inaugurazione della Festa si terrà il 27 giugno, alle ore 18. Da lì in poi un nutrito programma di dibattiti, spettacoli, musica, mostre, libri, cucina andranno a comporre in piazza Lucio Dalla un significativo spazio di aggregazione antifascista aperto a tutte le cittadine e a tutti i cittadini.

Ad intervenire ai dibattiti saranno figure del mondo del giornalismo, dell’associazionismo democratico, della cultura, del sindacato. Un appuntamento immancabile, una ulteriore tappa di impegno e memoria attiva dell’Anpi.

E nell’ambito della Festa nazionale dell’Anpi saranno organizzati anche tre momenti per visitare i territori attorno a Bologna, le cui locandine potete vedere qui in allegato.