Lunedì 17 ottobre, Massa Lombarda ricorda la strage delle case Baffé e Foletti

Lunedì 17 ottobre, Massa Lombarda ricorda la strage delle case Baffé e Foletti

Il 17 ottobre 1944 Massa Lombarda vide consumarsi uno dei più feroci e tremendi massacri avvenuti nella provincia di Ravenna, in cui furono uccise 22 persone appartenenti alle famiglie Baffé e Foletti insieme ad amici, ospiti occasionali, vicini e dipendenti. La strage fu un atto di rappresaglia dei nazifascisti contro civili inermi uccisi senza pietà e senza ragione. Dopo la carneficina le abitazioni dei Baffé e dei Foletti furono fatte saltare con mine e incendiate e i cadaveri delle vittime lasciati alle fiamme.

Dal 1945, tutti gli anni, Massa Lombarda ricorda in modo solenne questo tragico evento, con la partecipazione di sindaci, rappresentanti dei Comuni della provincia di Ravenna, di esponenti dell’Anpi, del sindacato e dell’associazionismo democratico. Straordinaria, poi, la partecipazione di popolo che, anno dopo anno, dà vita a una fiaccolata per le vie della cittadina romagnola e che ha il suo momento più alto nell’omaggio al monumento ai Caduti partigiani, in piazza Umberto Ricci.

Qui di seguito il programma di lunedì 17 ottobre 2022, 78° anniversario: alle ore 18.00, deposizione di fiori nei luoghi dell’eccidio; alle ore 20.00, corteo da piazza Matteotti a piazza Ricci, con deposizione della corona al monumento ai Caduti. Inoltre, in piazza Matteotti flash mob per un mondo di pace, presentato dagli alunni dei plessi «Luigi Quadri» e «Angelo Torchi». E nella sala del Carmine, letture degli studenti della scuola media «Salvo d’Acquisto»; a seguire presentazione della serata da parte di Matilde Donati, giovane iscritta all’Anpi, i saluti di Daniele Bassi, sindaco e presidente del Comitato unitario antifascista, di Renzo Savini, presidente dell’Anpi provinciale, e di Mari Franceschini, vicepresidente dell’Anpi nazionale.

Infine presentazione della mostra «1919-1943. Come la violenza fascista si impadronì di Massa Lombarda. L’antifascismo straordinario dei massesi. La bella storia della frutticoltura», con video, proiezione di diapositive animate e commentate a cura di Mauro Remondini, presidente dell’Anpi di Massa Lombarda e Sant’Agata sul Santerno.

NELLE FOTO: IMMAGINI DELLE PRECEDENTI EDIZIONI DELLA CERIMONIA
DI COMMEMORAZIONE DELLA STRAGE DELLE CASE BAFFE'-FOLETTI