Lunedì 29 aprile: cerimonia e «Quando un posto diventa un luogo» in ricordo di Livia Venturini e Maria Zanotti

Lunedì 29 aprile: cerimonia e «Quando un posto diventa un luogo» in ricordo di Livia Venturini e Maria Zanotti

Nell’ambito delle iniziative per ricordare la Resistenza e la Liberazione dell’Italia dall’oppressione del regime fascista e dall’occupazione militare nazista, nella mattinata di sabato 29 aprile, alle ore 10.00, si svolgerà la cerimonia commemorativa di Maria Zanotti e Livia Venturini, partigiane uccise dai militi repubblichini il 29 aprile 1944 mentre, assieme ad altre donne, manifestavano nella piazza grande di Imola (oggi piazza Matteotti) per rivendicare «pane e pace».

Nell’occasione, in ricordo di Livia Venturini e Maria Zanotti, studentesse e studenti del polo liceale di Imola daranno vita ad una performance di voci e musica nell’ambito del progetto «Quando un posto diventa un luogo» di Annalisa Cattani, con il contributo di Anpi Imola, in collaborazione con il Cidra e Imola Musei.

Voci narranti: Irene Carmina, Irene Ortolani e Daniel Tomassini della 1ACL; e Alessandra Nardiello e Ilaria Mosconi della 1AS. Il coordinamento è a cura di Marco Orazi, del Cidra, della docente Barbara Marabini e di Luca Mengoli per l’Associazione culturale Bardur.

Interverranno Elisa Spada, assessora del Comune di Imola, e Anna Pariani, del Comitato direttivo dell’Anpi di Imola, a cui farà seguito la deposizione di mazzi di fiori rossi e corone di alloro ai piedi della lapide che in piazza Matteotti (angolo via Emilia), luogo di quell’efferato eccidio, ricorda il sacrificio delle due martiri.

Successivamente, alle ore 11.30, un mazzo di fiori verrà deposto presso la lastra marmorea dedicata «alle donne che con coraggio e sacrificio fecero la Resistenza». La lapide, inaugurata nell’aprile 2015 in occasione del 70° anniversario della Liberazione dal nazifascismo, si trova in piazzale Anselmo Marabini, nell’aiuola davanti all’ingresso della stazione ferroviaria di Imola.

PER SAPERNE DI PIÙ:

L’uccisione di Maria Zanotti e Livia Venturini

Maria e Livia, temute anche da morte

Livia e Livio, due vite spezzate