Landini su «la7», in diretta da Imola l'appello alla partecipazione

Landini su «la7», in diretta da Imola l’appello alla partecipazione

Grande serata quella di quest’ultimo mercoledì, 30 agosto. Perchè a Imola c’era Maurizio Landini, segretario generale della Cgil nazionale, ad aprire la due-giorni organizzata dalla Camera del lavoro di via Emilia per presentare e approfondire i temi che saranno al centro della grande manifestazione nazionale «La via maestra, insieme per la Costituzione» che si terrà sabato 7 ottobre a Roma.

E perché, prima di essere intervistato da alcuni delegati davanti alla platea gremita di pubblico convenuto al centro sociale di Zolino per ascoltarlo, Landini è andato in onda su «La7» in diretta proprio da Imola, intervistato da Luca Telese e Marianna Aprile, giornalisti conduttori del programma di approfondimento «In onda estate». Intervista televisiva che i presenti al centro sociale di via Tinti hanno potuto seguire in contemporanea su un maxischermo allestito per l’occasione. Insomma, vien da dire che «La via maestra», che il 7 ottobre porterà da tutt’Italia nella capitale migliaia e migliaia di manifestanti, è partita proprio da Imola.

«La Cgil, insieme ad oltre 100 associazioni e reti di cittadinanza, sarà in piazza a Roma il 7 ottobre per una grande manifestazione “La via maestra, insieme per la Costituzione” perché vogliamo rimettere al centro i diritti fondamentali: come il diritto al lavoro, alla salute e all’istruzione, così come il diritto all’applicazione dei contratti per combattere il lavoro nero – ha spiegato Landini –. E dai ritorni che abbiamo – ha aggiunto il segretario generale della Cgil – sarà una manifestazione molto partecipata, che si aggiunge alla campagna straordinaria di consultazione che a settembre si terrà in tutti i luoghi di lavoro e nei territori per chiedere di votare le nostre proposte e di aderire alla mobilitazione».

Presente alla serata anche il sindaco Marco Panieri che, oltre a portare i saluti della città, ha ricordato quanto siano ancora pesanti le ricadute degli eventi alluvionali del maggio scorso sulla vita quotidiana dei cittadini colpiti e sull’economia del territorio imolese e romagnolo.

Nell’area del centro sociale Zolino presenti punti d’incontro di diverse categorie della Camera del lavoro di Imola e associazioni, tra cui la sezione Anpi di piazzale Giovanni dalle Bande nere.