Nell’ambito delle iniziative per ricordare la Resistenza e la lotta di Liberazione, nella mattinata di venerdì 29 aprile, aller ore 10.00, si svolgerà la cerimonia commemorativa di Maria Zanotti e Livia Venturini, partigiane uccise dai militi repubblichini il 29 aprile 1944 mentre, assieme ad altre donne, manifestavano nella piazza grande di Imola (oggi piazza Matteotti) per rivendicare «pane e pace».
Elisa Spada, assessora del Comune di Imola, e Daniela Martelli, del Comitato direttivo dell’Anpi di Imola, deporranno mazzi di fiori rossi e corone di alloro ai piedi della lapide che in piazza Matteotti (angolo via Emilia), luogo di quell’efferato eccidio, ricorda il sacrificio delle due martiri, a cui faranno seguito le note del Silenzio intonate da un trombettiere. Il coro del Tempo libero della nuova scuola musicale Vassura-Baroncini eseguirà una animazione musicale.
Successivamente un mazzo di garofani rossi verrà poi deposto (alle ore 11.30) presso la lastra marmorea dedicata «alle donne che con coraggio e sacrificio fecero la Resistenza«». La lapide, inaugurata nell’aprile 2015 in occasione del 70° anniversario della Liberazione dal nazifascismo, si trova in piazzale Anselmo Marabini, nell’aiuola davanti all’ingresso della stazione ferroviaria di Imola.
L’uccisione di Maria Zanotti e Livia Venturini
Maria e Livia, temute anche da morte
Livia e Livio, due vite spezzate
Annunziata Cesani detta «Ceda», partigiana tutta la vita