Che cos’è la guerra? Con che cosa si fa? Perché? A chi conviene? Ma se è la cosa più brutta che c’è, perché gli esseri umani continuano a combattere fra loro?
Il giornalista e blogger italiano Nico Piro, che di guerre ne ha viste tante perché di mestiere fa l’inviato speciale del TG3, nel suo nuovo libro Se vuoi la pace conosci la guerra (Harpercollins Italia, 2024) ha provato a rispondere a queste domande (e a molte altre ancora) per aiutare ragazzi e ragazze, ma anche parenti e insegnanti, a capire meglio quello che succede nel mondo e di cui tanto si parla ogni giorno sui media. Libro che sarà presentato alla presenza dell’autore martedì 25 giugno a Imola, con inizio alle ore 18, presso la sala Cidra (ingresso dalla sede Anpi di piazzale Giovanni dalle Bande Nere 14).
Nico Piro lavora come giornalista dal 1989. Documentarista e scrittore, è sempre stato in prima fila nelle aree segnate da epidemie, catastrofi naturali, migrazioni e nelle zone di guerra, trasformando la sua esperienza in reportage e preziosi libri, che gli hanno meritato numerosi riconoscimenti e premi. «Il mio tentativo – racconta – è quello di dare voce a chi non ha voce. Non sempre ci riesco, ma continuo a provarci». Con Gino Strada, di sé dice: «Non sono pacifista, sono contro la guerra».