Gli appuntamenti del prossimo bimestre

Gli appuntamenti del prossimo bimestre

80° ANNIVERSARIO DELLA LIBERAZIONE

PROGRAMMA secondo trimestre 2025 ANPI IMOLA

Sabato 5 aprile ore 20.30, sala CIDRA, incontro con Adelmo Cervi.

Sabato 12 aprile: ore 10, appuntamento al monumento di Pozzo Becca (via Vittorio Veneto) a ricordo dell’ignobile eccidio nazifascista. (Quando un posto diventa un luogo)

Lunedì 14 aprile: nella mattinata visite ai monumenti del gruppo di Combattimento Friuli e della Brigata Ebraica e Polacchi e re-inaugurazione della lapide redatta da Andrea Costa (Quando un posto diventa un luogo). Per l’anniversario della Liberazione di Imola, presso la sala del CIDRA alle ore 15.15 consegna tessere ad honorem ai familiari dei caduti partigiani e antifascisti.

Lunedì 14 aprile, al teatro Osservanza rappresentazione teatrale “E questo è il fiore”: alle ore 10 per studenti e in serata, ore 20.30 per il pubblico.

Sabato 19 aprile ore 15, re-inaugurazione del monumento a tutti i caduti nella piazza di Sasso Morelli.

Mercoledì 24 aprile: ore 10, appuntamento al monumento ai caduti di Sesto Imolese.

Venerdì 25 aprile: Anniversario e Festa della Liberazione d’Italia; alle ore 8.45 ritrovo presso la sede dell’Anpi di Imola con posa corone alla lapide ai partigiani fucilati a Bologna e ai perseguitati e caduti nella Rocca Sforzesca. A seguire corteo per piazza Gramsci per l’iniziativa centrale con Banda di Imola e discorsi ufficiali Comune e Anpi. Corteo fino al monumento al Partigiano in viale Dante con posa corona.

Ore 12, posa corona alla targa presso il centro sociale di Sasso Morelli. Alle ore 12.30 Pranzo della Liberazione presso il centro sociale di Sasso Morelli organizzato dall’Anpi locale (prenotarsi al 349 5406543). Nel pomeriggio festa dei giovani (Papaveri)

Martedì 29 aprile: alle ore 10 ritrovo in piazza Matteotti a ricordo di Maria Zanotti e Livia Venturini e dell’impegno delle donne nella Resistenza e nella Liberazione (Quando un posto diventa un luogo). Alle ore 11.30 onore alle Partigiane presso la rotonda della Stazione Ferroviaria.

Mercoledì 30 aprile inaugurazione della rotonda intitolata alle staffette partigiane a Zolino (fra via Tinti e via Gualandi) (Quando un posto diventa un luogo).

Venerdì 2 maggio: appuntamento alle ore 10 presso il riposizionato monumento a tutti i caduti della Cogne all’incrocio fra via Cogne e via Serraglio: a ricordo dei caduti Cogne e del contributo dei lavoratori alla lotta di Resistenza e di Liberazione. Appuntamento in collaborazione con le organizzazioni sindacali di categoria e confederali.

Sabato 3 maggio Ore 10, re-inaugurazione della statua-monumento agli sminatori in via Sminatori in Pedagna Est.

Data da definire: commemorazione caduti di San Ruffillo a Bologna.

Martedì 13 maggio: ore 10, appuntamento al monumento della Pineta Macello a ricordo delle vittime della guerra e per la “pace sempre”. (Quando un posto diventa un luogo)

Sabato 17 maggio: presso i locali di Cidra e Anpi inizia la Mostra “I Gruppi di combattimento e la guerra di Liberazione”, che proseguirà fino a sabato 24 maggio. Al termine convegno presso la sala Cidra.

Domenica 8 giugno: posa corona al Cimitero inglese e incontro al monumento al Partigiano della Faggiola a ricordo della 36.a Brigata Garibaldi Bianconcini. Ore 11 interventi. Camminata notturna della Trafila con arrivo al passo del Paretaio.

Sabato 14 giugno ore 10.30, a San Prospero commemorazione dei caduti antifascisti.