Giovedì 2 giugno, «Festa della Repubblica», porte aperte all'Anpi di Imola

Giovedì 2 giugno, «Festa della Repubblica», porte aperte all’Anpi di Imola

L’Associazione nazionale partigiani d’Italia promuove per giovedì 2 giugno, Festa della Repubblica, una giornata straordinaria dedicata al tesseramento, invitando i cittadini ad aderire all’Anpi perché «mai come oggi occorre sostenere i valori dell’antifascismo, della resistenza, della costituzione, della pace». La sezione Anpi di Imola, situata in piazzale Giovanni dalle Bande Nere 14, rimarrà quindi aperta al pubblico nella mattinata, dalle ore 9 alle ore 12, per accogliere coloro che intendessero richiedere o rinnovare l’iscrizione all’associazione.

Il 2 giugno è una data fondamentale per la storia dell’Italia e fortemente simbolica per l’Anpi. In tale giornata, infatti, si celebra la Festa della Repubblica, in ricordo del referendum istituzionale svoltosi il 2 e 3 giugno 1946, col quale gli italiani, uomini e donne, vennero chiamati alle urne per decidere quale forma di Stato – monarchia o repubblica – dare al Paese. Prime elezioni libere e a suffragio universale dopo la fine della seconda guerra mondiale e la sconfitta del nazifascismo. E il popolo italiano scelse la Repubblica, ponendo così fine, dopo 85 anni di regno dei Savoia, ad una monarchia che si era resa complice del fascismo, della guerra e delle leggi antiebraiche.