«Giorno della Memoria»: La resistenza dei militari italiani a Hitler e Mussolini

In occasione del «Giorno della Memoria», tra le varie iniziative proposte vi è stata anche la mostra a pannelli «Io dico no! La resistenza dei militari italiani a Hitler e Mussolini dopo l’8 settembre 1943», allestita nell’androne del palazzo comunale di Imola. La mostra, a cura di Marco Orazi (design grafico Massimiliano Renzi), ha raccontato la vicenda dei militari italiani internati, dalla cattura alla prigionia, dal lavoro coatto alla liberazione.

L’iniziativa è stata promossa da Aned (Associazione nazionale ex deportati nei campi nazisti), Anpi (Associazione nazionale partigiani d’Italia), Anrp (Associazione nazionale reduci dalla prigionia, dall’internamento, dalla guerra di liberazione e loro familiari) e Cidra (il Centro imolese di documentazione sulla resistenza antifascista e storia contemporanea), in collaborazione con la presidenza del Consiglio comunale di Imola.