«Frammenti di guerra, di fame, d'amore» a Borgo Tossignano il 12 aprile

«Frammenti di guerra, di fame, d’amore» a Borgo Tossignano il 12 aprile

Borgo Tossignano, Comune della vallata del Santerno, si appresta a celebrare il 78° anniversario della completa Liberazione del proprio territorio dall’occupante nazifascista, avvenuta tra il 12 e il 13 aprile con la definitiva cacciata delle truppe tedesche ancora attestate nell’abitato di Tossignano.

Nella ricorrenza, il Comune, l’Anpi, la Pro Loco, l’Associazione culturale Tilt (Trasgressivo Imola Laboratorio Teatro) e la Biblioteca comunale invitano la cittadinanza a partecipare mercoledì 12 aprile, con inizio alle ore 20.30, presso il teatro-sala polivalente, a «Frammenti di guerra, di fame, d’amore». Azioni e letture tratte dai racconti di Ledo Baruzzi, Gian Franco Falconi e Rina Nerini.

«Con l’intento di ricordare senza retorica la quotidianità degli anni difficili della guerra e dell’immediato dopoguerra – spiegano gli autori – si è fatto ricorso alle memorie di coloro che all’epoca erano ragazzi, che negli anni non hanno potuto dimenticare ed hanno voluto trasmettere ai giovani e meno giovani di oggi il vivo sentimento di quei giorni».