Domenica 27 agosto, a Ca’ di Malanca, giornata tra storia, territorio e ambiente

A Ca’ di Malanca (Brisighella), domenica 27 agosto 2023, si svolgerà la tradizionale manifestazione per ricordare i partigiani della 36ª Brigata Garibaldi «Alessandro Bianconcini» quando a fine agosto del 1944 si posizionarono nelle valli del Sintria e del rio di Cò.

Quest’anno però l’incontro ha un significato particolare, in quanto coincide con la ripresa dell’attività nel Centro di documentazione della Resistenza dopo i mesi di sospensione a causa dei nubifragi che hanno colpito la Romagna. Proprio per questo si terrà un incontro sulle conseguenze che questo devastante evento meteorologico ha lasciato nella zona di Purocielo e di Ca’ di Malanca.

Ecco il programma della giornata:

Alle ore 10.30 don Otello Galassi officerà la santa messa in ricordo dei Caduti nella lotta di Liberazione.

Alle ore 11.15 incontro con la comunità di Purocielo sul tema «Memoria storica, tutela del territorio e dell’ambiente».

Alle ore 12.30, pranzo al sacco (l’associazione metterà a disposizione piadine farcite, verdure, frutta e dolci).

A seguire, dalle ore 13.30, il saluto delle autorità, la «Musica resistente» con il gruppo dei Briacabanda, la presentazione del libro «Sale di pietra» (edizioni Pendragon) di Maria Federica Baroncini, con la presenza dell’autrice.

La giornata si concluderà con l’assemblea dell’Associazione Ca’ di Malanca, alle ore 16.30, aperta a tutti coloro che desiderano parteciparvi, per un confronto sui progetti futuri di Ca’ di Malanca e per le celebrazioni del 2024 in vista dell’80° della battaglia di Purocielo.

Per raggiungere Ca’ di Malanca in automobile si deve percorrere la provinciale Brisighellese, deviando per San Martino in Gattara in direzione monte Romano – ristorante Croce Daniele. Il tratto successivo di strada sterrata per circa tre chilometri è percorribile, ma occorre procedere con prudenza.

Da Croce Daniele si può raggiungere Ca’ di Malanca anche a piedi con una breve escursione lungo il sentiero 505 del Cai oppure dalla chiesa di Cavina. Non è invece agibile, perché interrotto da frane, il sentiero dei Partigiani che sale dalla chiesa di Purocielo.