Il 2 giugno di ogni anno, data del referendum istituzionale del 1946, festa nazionale istituita per ricordare la nascita della Repubblica italiana, una delegazione dell’Anpi di Imola si reca al Santerno valley war cemetery per deporvi una corona di alloro a ricordo dei soldati alleati caduti durante le operazioni svolte dalla fine del 1944 al maggio 1945 nel territorio del Santerno, lungo la linea Gotica, durante l’avanzata delle truppe anglo-statunitensi.
Il camposanto si trova in località Ceretola di Firenzuola, oltrepassata la frazione di Coniale, lungo la strada statale Montanara imolese in direzione di Castel del Rio. Piccolo e raccolto, collocato su un pendio appartato semi-nascosto alla vista di chi transita sulla strada, è nello stile sobrio e suggestivo degli altri cimiteri di guerra britannici realizzati in Italia.
Più conosciuto come «cimitero militare degli inglesi», questo cimitero militare fu costruito dalla 78ª divisione dell’8ª Armata inglese alla fine del 1944 e vi sono tumulate le spoglie di 287 soldati del Commonwealth, di cui 275 inglesi, 10 canadesi e 2 sudafricani. Una doppia lapide, scritta in italiano e in inglese, spiega che «Il suolo di questo cimitero è stato donato dal popolo italiano per l’eterno riposo dei marinai, soldati e aviatori alla cui memoria è qui reso onore».