Con Anpi in val di Susa, dove la memoria resistente affiora ad ogni pietra

Con Anpi in val di Susa, dove la memoria resistente affiora ad ogni pietra

Lo scorso anno, in settembre, col ritorno dalle vacanze e la piena ripresa delle attività di Anpi e Cidra (il Centro imolese di documentazione sulla resistenza antifascista e storia contemporanea), era avvenuta la presentazione di «Percorsi di viaggio», libro dedicato al Museo valsusino della Resistenza, di cui sono curatori Aurora Tabone, Luciano Midellino e Franco Boetto, tutti componenti del direttivo della sezione Anpi di Condove-Caprie.

I presentatori del libro avevano poi approfittato della loro venuta ad Imola per visitare prima la mostra permanente del Museo dell’Antifascismo e della Resistenza imolese, allestita nei locali dell’ex Annunziata, e successivamente il Museo della Guerra e della Linea Gotica di Castel del Rio.

E siccome da cosa nasce cosa, l’Anpi di Imola, assieme a Spi-Cgil Tempo Libero e all’Associazione PerLeDonne, ha organizzato una gita commemorativa in Val di Susa (Avigliana, Sacra di San Michele, Condove, Vaccherezza) in programma da sabato 26 a domenica 27 agosto.

La quota individuale di partecipazione è di 205 euro e la gita si effettuerà se verrà raggiunto un numero minimo di 30 partecipanti. Le iscrizioni sono già in corso e chi fosse interessato a partecipare alla gita deve tenere conto che l’iscrizione andrà formalizzata versando un acconto di 65 euro entro il prossimo 31 maggio.

Per informazioni e prenotazioni: Spi Tempo Libero (tel. 0542 605643), dal lunedì al venerdì ore 9.30-12.00, oppure si può inviare una e-mail all’indirizzo spitempolibero.imola@er.cgil.it.