Con Anpi in val di Susa, dove la memoria resistente affiora ad ogni pietra

Lo scorso anno, in settembre, col ritorno dalle vacanze e la piena ripresa delle attività di Anpi e Cidra (il Centro imolese di documentazione sulla resistenza antifascista e storia contemporanea), era avvenuta la presentazione di «Percorsi di viaggio», libro dedicato al Museo valsusino della Resistenza, di cui sono curatori Aurora Tabone, Luciano Midellino e Franco Boetto, tutti componenti del direttivo della sezione Anpi di Condove-Caprie.

I presentatori del libro avevano poi approfittato della loro venuta ad Imola per visitare prima la mostra permanente del Museo dell’Antifascismo e della Resistenza imolese, allestita nei locali dell’ex Annunziata, e successivamente il Museo della Guerra e della Linea Gotica di Castel del Rio.

E siccome da cosa nasce cosa, l’Anpi di Imola, assieme a Spi-Cgil Tempo Libero e all’Associazione PerLeDonne, ha organizzato una gita commemorativa in Val di Susa (Avigliana, Sacra di San Michele, Condove, Vaccherezza) in programma da sabato 26 a domenica 27 agosto.

La quota individuale di partecipazione è di 205 euro e la gita si effettuerà se verrà raggiunto un numero minimo di 30 partecipanti. Le iscrizioni sono già in corso e chi fosse interessato a partecipare alla gita deve tenere conto che l’iscrizione andrà formalizzata versando un acconto di 65 euro entro il prossimo 31 maggio.

Per informazioni e prenotazioni: Spi Tempo Libero (tel. 0542 605643), dal lunedì al venerdì ore 9.30-12.00, oppure si può inviare una e-mail all’indirizzo spitempolibero.imola@er.cgil.it.