Dal 27 maggio al 5 giugno si svolgerà la «Settimana dei cimiteri storici europei», organizzata dall’Association of significant cemeteries in Europe, la rete europea delle realtà pubbliche e private impegnate nella cura dei cimiteri europei più interessanti per ragioni storiche o artistiche. I Comuni aderenti all’edizione 2022 della «Settimana» promuoveranno la conoscenza dei propri cimiteri monumentali tramite visite guidate e mostre. Tra questi anche il Comune di Imola, che proporrà, in collaborazione con l’Anpi e con il Cidra, «Sotto l’ombra di un bel fior», una visita guidata al cimitero monumentale del Piratello.
Già nel novembre 2021 l’Anpi e il Cidra aveva organizzato due visite guidate alla parte monumentale dello storico cimitero imolese, alle quali avevano partecipato una cinquantina di persone, mettendo in risalto gli aspetti storico-architettonici della struttura e portando l’attenzione su alcune sepolture celebri. In una visita guidata più recente, svoltasi lo scorso 14 maggio nell’ambito della rassegna «Naturalmente Imola», l’attenzione invece è stata posta prevalentemente sulle caratteristiche ambientali e naturalistiche del contesto cimiteriale.
L’ulteriore visita guidata è fissata per sabato 4 giugno. Ritrovo dei partecipanti alle ore 10, presso l’ingresso della basilica, lato ovest. E come nelle precedenti occasioni, a fare da ciceroni saranno Daniela Martelli e lo storico Marco Pelliconi, per un numero massimo di 25 partecipanti. Per iscriversi occorrerà rivolgersi all’Anpi di Imola durante le aperture della sede di piazzale Giovanni delle Bande Nere (le mattine di martedì, giovedì e sabato), oppure scrivendo una e-mail all’indirizzo imola@anpi.it o telefonando allo 0542/23131.