Cgil in piazza l'8 ottobre, un anno fa l'assalto squadrista

Cgil in piazza l’8 ottobre, un anno fa l’assalto squadrista

La Cgil, in occasione dell’anniversario dell’assalto alla propria sede di corso Italia, ha indetto la manifestazione nazionale «Italia Europa, ascoltate il lavoro», che si terrà a Roma, sabato 8 ottobre, con concentramento alle ore 14 in piazza della Repubblica. Da lì prenderà avvio un corteo che si concluderà in piazza del Popolo, dove prenderanno la parola sindacalisti italiani e stranieri. Concluderà il segretario generale nazionale Maurizio Landini. La manifestazione, che intende riproporre i temi del lavoro, dei diritti e del consolidamento della democrazia, terminerà intorno alle ore 17.30. Per partecipare alla manifestazione si può contattare la Cgil di Imola (tel. 0542/605630 o e-mail im.cgil@er.cgil.it).

Si tratta della prima grande manifestazione popolare dopo la vittoria elettorale della destra e in particolare di Fratelli d’Italia. L’Anpi è stata invitata a parteciparvi insieme a numerose altre associazioni e movimenti. E’ poi indetto per domenica 9 ottobre, presso la sede della Cgil, un incontro di sindacati e di associazioni di tutto il mondo finalizzato alla costruzione di una «Rete globale antifascista», al quale prenderà parte il presidente nazionale dell’Anpi, Gianfranco Pagliarulo.

NELLA FOTO: LA SEDE CGIL DI CORSO ITALIA
DOPO L'ASSALTO SQUADRISTA DEL 9 OTTOBRE 2021