Celebrazione di Ca' di Guzzo anticipata a domenica 18 settembre

Celebrazione di Ca’ di Guzzo anticipata a domenica 18 settembre

Il 78° anniversario dell’assedio di Ca’ di Guzzo quest’anno verrà celebrato domenica 18 settembre, quindi in anticipo di una settimana rispetto alla data consueta, per non andare a sovrapporsi alle elezioni politiche per il rinnovo del Parlamento che si terranno domenica 25 settembre.

Su iniziativa delle sezioni Anpi di Castel del Rio, Castel San Pietro e Imola verrà ricordata l’eroica battaglia che un reparto della 36ª Brigata Garibaldi «Bianconcini» sostenne tra il 27 e il 28 settembre 1944, durante la quale inflisse gravi perdite al nemico. Circondati dai tedeschi nel casolare ove avevano cercato riparo per la notte, i partigiani ingaggiarono un furioso combattimento che si protrasse fino al mattino, quando i superstiti riuscirono a rompere l’accerchiamento.

Gli americani della 5ª armata arrivarono sul luogo della battaglia il 30 settembre e contarono sul terreno i corpi di 140 tedeschi e di 32 tra partigiani e civili. Lo stesso giorno la radio dell’8ª armata britannica dette la seguente notizia: «I partigiani di una Brigata garibaldina hanno combattuto una eroica battaglia contro truppe tedesche in ritirata, resistendo due giorni a Ca’ di Guzzo trasformata in fortino. Il nemico ha lasciato sul terreno 140 morti».

Il programma 2022 prevede la consueta camminata (aperta a tutti) organizzata in collaborazione con la sezione imolese del Club Alpino Italiano. Per chi parte da Imola, il ritrovo è alle ore 7.30 al parcheggio della Bocciofila. Altrimenti, la partenza della camminata avrà luogo alle ore 8.30 dalla curva del Montale (dopo Belvedere). Per informazioni: Romano Bacchilega (335 64 11 488).

Alle ore 9.45 ritrovo presso l’edificio diroccato di Ca’ di Guzzo e posa di corone sia presso il monumento che ricorda i partigiani caduti, sia presso la stele che ricorda il sacrificio dello studente di medicina Gianni Palmieri (insignito di medaglia d’oro al valor militare alla memoria), volontario della 36ª Brigata, che si rifiutò di abbandonare i compagni feriti e che venne catturato dai tedeschi e poi trucidato.

Alle ore 11.15 ritrovo presso il monumento di Belvedere, dove prenderanno la parola il presidente dell’Anpi di Imola, Gabrio Salieri, il sindaco di Castel del Rio, Alberto Baldazzi, e la sindaca di Casalfiumanese, Beatrice Poli. «Quest’anno – anticipa Salieri – riprendiamo la tradizionale possibilità di pranzare presso il centro sociale di Belvedere».

NELLE FOTO: IL MONUMENTO CHE NELLA FRAZIONE DI BELVEDERE RICORDA
I CADUTI DI CA' DI GUZZO E L'EDIFICIO DIROCCATO DI CA' DI GUZZO,