Anpi e Spi-Cgil legati da valori comuni e unità d'intenti

Anpi e Spi-Cgil legati da valori comuni e unità d’intenti

Lo scorso 21 dicembre 2022 si è svolto il congresso dello Spi-Cgil di Imola, la categoria che organizza gli ex lavoratori oggi in pensione. Tra le associazioni e organizzazioni invitate anche l’Associazione nazionale partigiani d’Italia e l’Associazione Ca’ di Malanca, che gestisce l’omonimo Centro di documentazione della Resistenza.

Per entrambe le associazioni è intervenuta Daniela Martelli, componente del Comitato direttivo della sezione Anpi di Imola, che ha colto l’occasione per ringraziare pubblicamente quei volontari dello Spi-Cgil che, con il loro lavoro, hanno contribuito fattivamente alla buona riuscita della «pastasciutta antifascista» svoltasi nella frazione imolese di Ponticelli il 25 luglio di quest’anno.

Il 25 luglio è il giorno in cui, ogni anno, si svolgono un po’ in tutt’Italia iniziative analoghe per ricordare la storica distribuzione di pastasciutta alla popolazione di Campegine organizzata il 25 luglio 1943 dalla famiglia Cervi per festeggiare in piazza la caduta di Mussolini e del regime fascista. Festa che Bruno Solaroli, l’indimenticato presidente dell’Anpi di Imola deceduto nella notte fra l’1 e il 2 marzo 2020 – e il cui ricordo è stato accolto da un applauso scrosciante da parte della platea congressuale –, aveva voluto si tenesse anche in territorio imolese ed il cui svolgimento nel 2022 era tutt’altro che scontato dopo due anni di sospensione per via della pandemia di Covid.

L’Anpi, che raccoglie i valori dell’antifascismo, della Resistenza e della Liberazione, affermati con la Repubblica e sanciti dalla Costituzione, da tempo è impegnata in una grande azione di consapevolezza, di mobilitazione e di partecipazione. Ed a questo fine è impegnata, oggi più che mai, a costruire una più larga alleanza delle forze democratiche, antifasciste e costituzionali. Ad iniziare dalle organizzazioni sindacali, come il Sindacato che organizza i pensionati della Cgil, a cui l’Anpi è legata da valori comuni e da una unità d’intenti.

«Ci legano la realizzazione di diritti fondamentali come il riconoscimento del valore di ogni lavoro e la tutela di tutti i lavoratori, la tutela della salute e l’affermazione del diritto all’istruzione, il rispetto della dignità delle persone e la difesa della libertà di opinione, il contrasto alle diseguaglianze e al razzismo, in coerenza coi principi della Costituzione repubblicana. Mai come oggi occorre rispondere efficacemente ai bisogni più profondi delle persone», ha tenuto a sottolineare la rappresentante dell’Anpi.

Al termine dell’XI congresso territoriale dei pensionati della Cgil di Imola, l’assemblea dei delegati ha eletto Angelo Gentilini nuovo segretario dello Spi-Cgil. Gentilini subentra a Sauro Dal Pane, giunto a fine mandato.

NELLA FOTO: L’INTERVENTO DI DANIELA MARTELLI, COMPONENTE DEL COMITATO DIRETTIVO
DELLA SEZIONE ANPI DI IMOLA, AL CONGRESSO DELLO SPI-CGIL