Anpi: con l'inizio nel nuovo anno ha preso avvio il tesseramento 2023

Anpi: con l’inizio nel nuovo anno ha preso avvio il tesseramento 2023

Con l’inizio nel nuovo anno ha preso avvio la campagna di adesione all’Anpi, l’Associazione nazionale partigiani d’Italia, per il 2023.

Terminata la chiusura per le festività di fine anno, la sede Anpi di Imola (tel. 0542/23131, e-mail imola@anpi.it), posta in piazzale Giovanni dalle Bande Nere 14, nei pressi della rocca sforzesca, ha riaperto al pubblico lo scorso 3 gennaio. E come già in precedenza, le giornate di apertura sono il martedì, il giovedì e il sabato, dalle ore 9.30 alle 11.30.

L’Associazione nazionale partigiani d’Italia è tra le più grandi associazioni combattentistiche presenti e attive oggi nel Paese. Fu costituita il 6 giugno 1944, a Roma, dal Cln del centro Italia, mentre il nord della penisola era ancora sotto l’occupazione nazifascista.

Il 5 aprile del 1945, con il decreto luogotenenziale n. 224, le venne poi conferita la qualifica di ente morale, che la dotava di personalità giuridica, promuovendola di fatto come associazione ufficiale dei partigiani.

Nel corso del primo congresso, svoltosi nel 1947, venne ribadito l’impegno della Resistenza a consolidare le istituzioni e in particolare fu sottolineato che l’antifascismo doveva essere inteso come lotta contro chi minacciava le libertà individuali, contro chi negava la giustizia sociale e contro chi discriminava i cittadini.

Oggi l’Anpi è ancora in prima linea nella custodia e nell’attuazione dei valori della Costituzione, quindi della democrazia, e nella promozione della memoria di quella grande stagione di conquista della libertà che fu la Resistenza.

Dal 2006 l’Anpi è aperta a chiunque condivida i valori della Resistenza. Grazie a questa possibilità, introdotta dal 14º congresso, l’associazione degli ex partigiani ha dato concretamente avvio al ricambio generazionale, passando nel giro di tre anni da 83.000 a 110.000 iscritti, con un gran numero di giovani antifascisti eletti alle cariche direttive a livello locale e nazionale.

L’Anpi è finanziata dai propri soci e dai versamenti volontari del 5 per mille dell’Irpef, oltre che da contributi pubblici legati a specifici eventi.

NELLA FOTO: IL DISEGNO CHE COMPARE SUL FRONTE DELLA TESSERA ANPI 2023
È STATO REALIZZATO DALLA FUMETTISTA ALICE MILANI