Si è spento lo scorso 26 marzo l’attore e regista Ivano Marescotti. Da qualche giorno era ricoverato all’ospedale civile di Ravenna a causa del peggioramento delle sue condizioni fisiche legate a una grave malattia. Era nato 77 anni fa a Villanova di Bagnacavallo.
Una vita, la sua, spesa per il cinema e il teatro, dall’impegno civile alla commedia, senza dimenticare l’attività per tramandare il mestiere ai giovani attori e la passione per il dialetto romagnolo, che aveva contribuito alla riscoperta e del quale era un interprete apprezzato. Lo scorso anno, a febbraio, aveva annunciato la decisione di ritirarsi dalle scene per dedicarsi esclusivamente al «Teatro accademia Marescotti».
Padre partigiano, Ivano Marescotti è sempre stato un uomo di sinistra. L’Anpi lo ricorda con commozione: «Salutiamo con dolore Ivano Marescotti, attore e antifascista di cuore e di vita. Aveva da pochissimo rinnovato l’iscrizione alla nostra associazione con un bellissimo messaggio pubblico. Ciao Ivano, non ti dimenticheremo».