E’ nuovamente accessibile il cimitero di Sesto Imolese, anche se le operazioni di pulizia e di ripristino dell’impiantistica approntate da Area Blu, la società che gestisce i servizi cimiteriali per conto del Comune di Imola, non sono ancora state completate. La struttura era stata allagata ad inizio maggio dall’acqua tracimata dal vicino canale Ladello a seguito delle pioggie torrenziali di quei giorni. Evento calamitoso poi ripetutosi un paio di settimane dopo con esiti ancor più disastrosi.
E in quelle occasioni era stata invasa da acqua e fango anche la cripta cimiteriale che ospita le spoglie di partigiani sestesi. Cripta che in questi giorni è stata ripulita da fango e detriti. Per ripristinare la tinteggiatura deteriorata dall’acqua sporca, invece, occorrerà ancora del tempo perché i muri dovranno prima asciugarsi ben bene per evitare il riaffiorare dell’umidità.
Al seguente link le riprese realizzate il 3 maggio nella zona di Sesto Imolese colpita dall’alluvione ove si trova il cimitero.