C’è anche «Quando un posto diventa un luogo» tra i progetti in lizza nella nuova edizione di «Più vicini», l’iniziativa solidale verso territori e comunità messa in campo da Coop Alleanza 3.0, la grande cooperativa di consumatori italiana. Tre i progetti specifici per il territorio di Imola – per inciso, tutti meritevoli di fiducia – tra cui i soci e i consumatori potranno scegliere dal 1° al 31 ottobre.
Come? Alle cassa del punto-vendita il cliente riceverà un gettone cartaceo ogni 15 euro di spesa e suoi multipli. Gettoni cartacei che andranno poi inseriti nell’urna corrispondente alla propria iniziativa preferita. Va comunque detto che i progetti saranno tutti sostenuti finanziariamente dalla cooperativa, seppur in modo proporzionale alle preferenze ottenute.
«Quando un posto diventa un luogo» è un progetto ideato nel 2015 dalla docente Annalisa Cattani, in collaborazione con il Cidra, l’Anpi e i Musei civici di Imola, allo scopo di celebrare i 70 anni dalla Liberazione. L’idea, sviluppata attraverso istallazioni di arte contemporanea e re-inaugurazioni, è la riscoperta di luoghi e monumenti che costituiscono il patrimonio socio-culturale alla base dell’identità storica.
Oltre a votare presso il punto-vendita Coop, lo si può fare anche al seguente link: https://www.coopalleanza3-0.it/piu-vicini.html