«La galassia nera: i neofascismi ai tempi di Facebook», inchiesta di «Patria Indipendente» (periodico dell’Associazione Nazionale Partigiani d’Italia), verrà presentata venerdì 16 settembre 2022, con inizio alle ore 20.45, a Massa Lombarda, presso la sala del Carmine, in via Rustici 2.
Interverranno Giovanni Baldini, curatore dell’indagine, Daniele Bassi, sindaco di Massa Lombarda e presidente del Comitato unitario antifascista, Valentina Giunta, vicepresidente provinciale Anpi Ravenna e Lucia Ricci, componente del Comitato direttivo provinciale Anpi Ravenna.
Il mondo dell’estrema destra ha conosciuto negli ultimi anni una trasformazione che ne ha ribaltato le strategie politiche e, come immediata conseguenza, le strategie organizzative e comunicative.
«La percezione di un dilagare degli slogan e delle parole d’ordine di gruppi come CasaPound Italia e Forza Nuova è confermata quantitativamente da un’indagine che abbiamo condotto a partire dal 2015 sui social network», anticipa Baldini (laricerca.loescher.it/galassia-nera).
«Le 5.000 pagine Facebook che abbiamo censito a metà 2018 – continua Baldini – avevano prodotto complessivamente, nel corso della loro esistenza, circa 2 milioni di post, oltre 60.000 nel solo mese precedente le elezioni di marzo del 2018: un investimento di energie notevolissimo. Poco meno di 1.000 il numero di pagine attribuibili a CasaPound, altrettante quelle per Forza Nuova. E poi giù nei gruppi più piccoli, fino a quelli piccolissimi, dove un ribollire di sigle dalla vita breve o brevissima testimonia vitalità e desiderio di emergere».