Dal 30 aprile all’8 giugno torna «Naturalmente Imola», la rassegna di iniziative dedicate al verde e alla natura in generale, giunta quest’anno alla sua quindicesima edizione. «In occasione di questa ricorrenza così speciale, i quindici anni di Naturalmente Imola, abbiamo pensato e progettato questa rassegna per valorizzare la nostra bellissima Imola come un grande museo a cielo aperto», spiega Giacomo Gambi, assessore a Cultura, Politiche giovanili e Legalità.
Il programma comprende anche «Incontri nel verde», iniziativa proposta dalla sezione Anpi di Imola assieme al Cidra, il Centro imolese di documentazione su resistenza antifascista e storia contemporanea: ovvero un percorso tra le rilevanze botaniche e storiche del cimitero del Piratello integrato dalle biografie di personaggi noti che vi trovano sepoltura.
A fare da ciceroni Marco Pelliconi e Daniela Martelli. «Una iniziativa analoga, svolta come Anpi nel novembre scorso su due date, non è stata sufficiente a soddisfare tutte le richieste pervenuteci – spiega quest’ultima -. Per cui si è pensato di riproporla, inserendola a pieno titolo nella più ampia rassegna predisposta dal Comune di Imola»
L’iniziativa «Incontri nel verde» è in agenda per sabato 14 maggio, con inizio della visita alle ore 10, presso il cimitero del Piratello, in via Emilia ponente 24/a. Massimo 25 persone, prenotazione obbligatoria tramite la app ioPrenoto – attivita.culturali@comune.imola.bo.it