79° Anniversario della Liberazione dell’Italia dal nazifascismo: le iniziative in programma ad Imola

Ecco il programma di iniziative promosse e organizzate dal Comune di Imola, insieme ad altri enti ed associazioni, per celebrare il 79° anniversario della Liberazione dell’Italia dal nazifascismo.

MARTEDÌ 23 APRILE

Martedì 23 aprile, alle ore 20.30, presso la biblioteca comunale di Imola, in via Emilia 80, presentazione di «Frammenti di futuro. Ricordi di donne e uomini del Novecento», libro di Federica Montevecchi. Dialogheranno con l’autrice Alessio Santoro, assegnista di ricerca in Filosofia all’Université de Lyon 3, Marco Tamburini, dottore magistrale in Filosofia all’Università di Bologna, e Giulia Barelli, coordinatrice giovani Anpi Imola.

L’incontro sarà un’occasione di riflessione, aperta all’intervento del pubblico, sulla memoria, su come ci si può rivolgere ad essa a partire dalla propria storia personale e dalla propria esperienza individuale, indagando i legami con il passato e soprattutto con il futuro da costruire attraverso l’azione nel presente. Il 25 Aprile, a poche ore dall’iniziativa, offrirà spunti fondamentali e sarà senz’altro un richiamo che non lascerà indifferente chiunque colga l’importanza dell’impegno e della scelta antifascista.

MERCOLEDÌ 24 APRILE

Mercoledì 24 aprile, alle ore 18, presso Ca’ Vaina, presentazione di «Resistenza in cuffia», podcast di resistenze, col gruppo dei «giovani Papaveri» che dialogherà con Niccolò Valandro, aka Johnny Faina, autore del lavoro. Una chiacchierata per scoprire come si possono raccontare le storie della Resistenza e scoprire così che la memoria collettiva è fatta anche di storie individuali che richiamano ad un impegno personale.

Mercoledì 24 aprile, alle ore 11.45, nel centro cittadino, presso l’ex Casa del Fascio, in via Emilia 115 – angolo via XX Settembre, si svolgerà la performance scolastica «Imperialismo fa sempre rima con fascismo», ovvero «incontro con i cittadini che commentano la scritta dedicata al colonialismo sul Palazzo del Fascio». Interverranno la classe 5ªG Sia ed il gruppo musicale «Out of Time» dell’Istituto Paolini-Cassiano da Imola.

Mercoledì 24 aprile, alle ore 16, presso lo splendido salone d’onore di palazzo Tozzoni, si terrà «When a place becomes heritage», seminario (in lingua inglese, aperto al pubblico) dedicato all’arte pubblica partecipata, che vedrà relatrici d’eccezione Gabi Scardi, critica e curatrice di fama internazionale e Susanna Ravelli, artista e curatrice tra gli animatori della casa degli Artisti di Milano.

GIOVEDÌ 25 APRILE

Giovedì 25 aprile, alle ore 8.45, presso la sede di Anpi Imola, in piazzale Giovanni dalle Bande Nere, avrà luogo la deposizione di una corona alla lapide che ricorda i partigiani imolesi caduti a Bologna. Interverranno il sindaco Marco Panieri ed il presidente di Anpi Imola, Gabrio Salieri. Subito dopo, alle ore 9.00, i presenti alla cerimonia di posa della corona presso la sede dell’Anpi formeranno un corteo diretto verso piazza Matteotti.

Giovedì 25 aprile, alle ore 9.30, in piazza Matteotti si terrà il concerto della Banda musicale Città di Imola. Sempre alle ore 9.30, presso l’ex Bar Bacchilega, avrà luogo l’inaugurazione della mostra «When a Space Becomes a Place / ART4Rights», esposizione dei progetti realizzati tra il 2023 e il 2024 durante le tappe nei Paesi partner (Italia, Croazia, Germania, Finlandia, Irlanda, Lettonia, Portogallo e Svezia). Inoltre, letture di brani di Franco Leidi partigiano italiano, noto artista in Svezia, con gli studenti della classe 5ªAta dell’Istituto Alberghetti di Imola.

– Giovedì 25 aprile, alle ore 10.30, sempre in piazza Matteotti, sul palco si terrà la performance «Voices 4 rights» a cura delle classi terze dell’Istituto Orsini. A seguire, dibattito sui Diritti con gli studenti. A seguire, performance di danza «Quando un corpo diventa un luogo». Danzeranno Giada Borghesi, Nicole Boscarino, Anna Brini, Elena Casadei, Samanta Carciu, Giorgia Farneti, Matilde Martinini, Sofia Michinelli, Asia Morini, Viola Morini, Filippo Zannoni.

Al termine della mattinata, celebrazione ufficiale, con gli interventi del sindaco Marco Panieri e di Gabrio Salieri, presidente di Anpi Imola. A seguire, posa di una corona alla lapide dei Caduti in guerra posta nell’androne del palazzo municipale. Dopo di che, alle ore 11.20, partenza del corteo diretto al monumento al Partigiano posto in piazzale Leonardo da Vinci (il monumento di viale Dante), ove si svolgeranno la cerimonia di posa di una una corona e una performance nella quale gli studenti delle classi terze dell’Istituto Orsini incarneranno i Diritti.

Giovedì 25 aprile, nel pomeriggio, alle ore 16, in piazza Matteotti, presentazione dell’installazione e performance «Il Piedistallo Vuoto», monumento dedicato alle donne, a cura di Annalisa Cattani e Carlo Geraci alla chitarra. Performance «El Polifemo d’Oro» di Reginald Smith Bundle, a cura della Fondazione internazionale Accademia «Incontri con il Maestro». Interventi dell’Associazione PerleDonne. Alle ore 16.45, performance di danza di Letizia Landi di «IndipenDance Studio».

Giovedì 25 aprile, dalle 17, sempre in piazza Matteotti, il gruppo di «giovani papaveri» propone un pomeriggio di festa, di concerti e di parole antifasciste. Sul palco, dalle ore 17, i gruppi Perdirvi, Blues Fools, Full charge, Umarell; dalle ore 21, SoloCarlos&PausaPaglia, Goodbye Neverland, Bagna Djset. Dalle ore 17.30 alle 19.30 sarà inoltre allestito uno Spazio bimbi a cura dell’Associazione «il Ponte Azzurro».