La preghiera di papa Francesco e manifestazioni in tante città d’Italia. Il mondo cattolico e quello laico uniti per chiedere lo stop alle violenze in Palestina e in Israele.
Venerdì 27 ottobre 2023 è stata la giornata per la pace. Alla quale hanno aderito oltre 50 associazioni, dalla rete Pace e disarmo all’Arci, dalla Cgil alle Acli, all’Anpi.
Nel pomeriggio un po’ in tutta Italia si sono svolte iniziative silenziose per ribadire la necessità di attivare percorsi di nonviolenza e pacificazione per i popoli israeliano e palestinese. Ad Imola si è svolto un presidio nel centro storico cittadino, in piazza Caduti per la Libertà.
A sventolare nelle piazze sono state soltanto le bandiere arcobaleno. La volontà è stata quella di mostrare un simbolo dello sforzo collettivo di pacificazione su cui far convergere il contributo di tutti.
Ma il 27 ottobre è stato anche una giornata di digiuno e di preghiera «per la pace in questo mondo», voluta da papa Francesco nell’anniversario dell’incontro interreligioso del 1986 di Assisi e fatta propria dalle Diocesi d’Italia.