Una «pastasciutta antifascista», come quella che la famiglia Cervi di Gattatico, località Campi Rossi, comune di Campegine, provincia di Reggio Emilia, preparò per tutto il paese il 25 luglio del 1943, condita solo con burro e parmigiano presi a credito dal caseificio del paese. Una pasta che è diventata, nelle sue varie declinazioni, la pastasciutta simbolo dell’antifascismo.
E’ l’evento gastronomico (ma non solo) in programma per lunedì 25 luglio 2022, con inizio alle ore 19, presso il centro feste di Ponticelli, frazione di Imola, per festeggiare il 79esimo anniversario della caduta del regime guidato da Benito Mussolini. A promuoverlo le sezioni Anpi di Ponticelli, Casalfiumanese, Imola, in collaborazione con Polisportiva e Comitato feste di Ponticelli ed il contributo di Lega Spi-Cgil Pedagna, Ponticelli, Cappuccini, Vallata, Fiom-Cgil e Cgil.
Di seguito il programma della serata.
Ore 19.00, inizio festa con apertura dello stand gastronomico.
Menù cena: maccheroni, piadina con salsiccia, piadina con prosciutto, patatine fritte, vino, acqua, birra, coca cola.
Ore 19.30, corteo e posa di una corona presso il monumento ai Caduti posto nella piazza di Ponticelli; ore 20.15, saluto di Gabrio Salieri, presidente dell’Anpi di Imola.
Ore 20.45, «Parole e musiche resistenti», a cura di «Extravagantis teatro», con Maurizio Piancastelli; a seguire, «Evergreen in trio», canzoni dagli anni 60 ai giorni nostri.