14 aprile, tessere ad honorem e premio Marina Garbesi

Il programma di venerdì 14 aprile, anniversario della Liberazione della città di Imola, proseguirà alle ore 15.15, presso il teatro comunale «Ebe Stignani», con la consegna delle tessere ad honorem ai familiari dei caduti partigiani e antifascisti. Interverranno alla cerimonia il sindaco Marco Panieri e Gabrio Salieri, presidente dell’Anpi Imola.

Subito dopo, alle ore 17.00, sempre al teatro comunale «Stignani», si svolgerà la cerimonia di consegna del premio intitolato a Marina Garbesi, giornalista imolese e storica firma del quotidiano «la Repubblica», scomparsa la notte di Pasqua del 2021 all’età di 62 anni a causa di un male incurabile, figlia del partigiano Vico Garbesi (nome di battaglia «Marcello»).

I vincitori di questa prima edizione del premio sono Stefano Belisari (Elio), Gianluca Nicoletti e Domenico Pesacane (Mimmo Pesce) per la sezione Giornalismo e Leila Marzocchi per la sezione Graphic Novel. Un premio speciale è stato poi attribuito a «Tortellante», progetto di inclusione lavorativa di persone disabili sviluppato dallo chef Massimo Bottura.

Nel corso della cerimonia di premiazione sono previsti gli interventi, fra gli altri, di Marco Panieri (sindaco di Imola), Carlo Lucarelli (scrittore), Igort (Igor Tuveri, direttore di «Linus»), Maria Novella De Luca (inviata del quotidiano «la Repubblica»), Giovanni Rossi (Federazione nazionale della stampa italiana), Gabrio Salieri (Anpi di Imola), Valter Galavotti (Unione regionale associazioni per la salute mentale), Chiara Sorbello (Associazione impresa e professioni), Lara Alpi (direttrice del settimanale imolese «sabato sera»), Alfredo Antonaros (giornalista e scrittore).

NELLA FOTO: UN MOMENTO DELLA CONSEGNA DELLE TESSERE
AD HONOREM DELLO SCORSO ANNO