11 settembre 1973, quando un golpe militare fece cadere il Governo di Salvador Allende

Nel 50° anniversario del golpe in Cile, la Fondazione Gramsci Emilia Romagna ha collaborato alla rassegna di iniziative organizzate dal Comune di Bologna, Biblioteca Amilcar Cabral e Cineteca di Bologna con una proiezione di manifesti e fotografie sulla facciata di Salaborsa.

Una proiezione di manifesti particolarmente significativi dal punto di vista della comunicazione sociale e politica e della grafica contemporanea, un percorso fatto di immagini che hanno illuminato la facciata di palazzo d’Accursio per raccontare cosa è avvenuto dopo l’11 settembre 1973, quando il Governo democratico di Salvador Allende fu aggredito e travolto dal golpe militare del generale Pinochet.

La selezione dei manifesti proviene da Manifestipolitici.it, progetto promosso dalla Fondazione Gramsci Emilia Romagna: una banca dati online che rende consultabili più di 16.000 documenti tra manifesti, volantini e cartoline politici e sociali provenienti da diverse raccolte, datati dai primi anni del Novecento fino ai giorni nostri.

La proiezione ha compreso anche una selezione di fotografie dall’Archivio fotografico del Partito comunista italiano (Pci), Federazione provinciale di Bologna, che ritraggono alcune manifestazioni e iniziative di solidarietà per le vittime del golpe. Vi sono anche delle fotografie della visita di Luis Corvalan, segretario del Partito comunista cileno, liberato dal carcere di Pinochet nel quale era stato rinchiuso dopo il golpe militare del 1973, che nel febbraio 1977 visitò diverse città in Italia, tra cui Bologna. Ad accoglierlo i rappresentati della Federazione del Pci, del Comune di Bologna e, in una grande manifestazione, il popolo di Bologna.

Tutti i manifesti e le fotografie proiettati, con le relative descrizioni e didascalie, sono consultabili all’indirizzo: https://www.iger.org/2023/09/06/50-anniversario-del-golpe-in-cile-1973-2023/