Sezione di Imola

Allegato 4

Allegato 5

Conferimento Medaglia d'Oro al Comune di Imola

Il 12 giugno 1984, il Comune di Imola è stato insignito della Medaglia d'Oro al Valor Militare per i sacrifici delle sue popolazioni e per la sua attività l'attività partigiana con la seguente motivazione:

«Forte di tradizioni popolari e democratiche, dava vita, subito dopo l’8 settembre 1943 ad un attivo movimento di resistenza costituendo i primi nuclei partigiani da montagna. Nonostante perdite iniziali e dure rappresaglie nazifasciste, la popolazione dell'imolese continuava fieramente la lotta, rivendicando, con il sangue versato anche dalle sue indomite donne, pace e libertà e difendendo il patrimonio agricolo e industriale della propria terra.Reparti della 36a brigata Garibaldi "A. Biancincini" costituirono una continua minaccia alle spalle del nemico e, durante l'offensiva angloamericana contro la linea gotica, cedettero agli affari importanti posizioni strategiche.Raggiunta dalla linea del fuoco, imola subiva, durante cinque mesi, il martirio dei bombardamenti, aerei e terrestri, delle vessazioni nemiche, delle deportazioni e dei massacri. Il 14 aprile 1945, partigiani delle brigate G.A.P. e S.A.P., presidiata la città, la consegnavano agli alleati, mentre combattevano nei gruppi di combattimento del nuovo Esercito italiano "Cremona" e "Folgore", altri suoi figli continuavano la lotta fino alla liberazione dell’Italia settentrionale. Imola, 8 settembre 1943 - 14 aprile 1945. »

A.N.P.I. Corcondario di Imola